fbpx

Elegante, versatile e robusto: questi tre aggettivi descrivono perfettamente il rovere, tra le essenze lignee maggiormente impiegate per la produzione di parquet di pregio.

Origine

In ambito commerciale il rovere viene chiamato quercia e può essere di origine prevalentemente europea.

Caratteristiche

Il rovere è tra le scelte più frequenti in materia di parquet: grazie alle sue caratteristiche può essere utilizzato per ogni ambiente della casa, comprese le zone più delicate come il bagno o la cucina. Il rovere infatti è molto resistente all’umidità, agli attacchi di funghi e muffe ma anche agli agenti atmosferici. Resiste bene agli urti, alla compressione e all’usura. Mediamente duro è comunque flessibile ed invecchia piuttosto lentamente.

Il colore del rovere può variare da tonalità giallastre dell’alburno al marrone scuro del durame. Ha una superfice non uniforme, con fibre irregolari che gli conferiscono un aspetto unico ed elegante.

I diversi colori e stili del rovere

Il pavimento in rovere può essere sottoposto a diversi trattamenti che gli conferiscono un aspetto e una colorazione differente.

Il rovere decapato prevede ad esempio la spazzolatura, poi la stesura del colore bianco che serve ad esaltare la naturale presenza delle venature e conferisce al pavimento un colore più chiaro.

Il rovere sbiancato prevede l’applicazione di una vernice o di un olio di colore bianco mentre per il rovere anticato si applica un particolare tipo di vernice che gli conferisce una tonalità scura e un aspetto vissuto.

Il rovere può inoltre essere affumicato per avere una tonalità più scura o evaporato se si vuole ottenere un colore più caldo e chiaro.