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1. Generale, campo d’applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita, fornitura e pagamento sono parte integrante di ogni contratto concluso fra la spettabile GLA Pavimenti SA (la “società”) e un cliente, in forma scritta o non scritta. Le medesime sono a disposizione presso i nostri uffici, sul nostro sito internet o in diversi cataloghi o prospetti. Di conseguenza, all’apertura di un conto, alla trasmissione di un ordine, alla conclusione di un contratto o alla presa di possesso della nostra merce e/o al momento della fornitura di opere artigianali e/o servizi, si reputano conosciute ed accettate senza riserva alcuna.

Esse prevalgono su ogni altra condizione generale; sono fatti salvi i patti accessori, le garanzie o le condizioni specifiche dei prodotti che devono tuttavia in ogni caso essere sempre approvati per iscritto e firmati da due collaboratori autorizzati della nostra società. La società si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento.

2. Offerte

Tutte le offerte sul nostro sito internet, nei cataloghi e prospetti, nelle nostre esposizioni, ecc. sono effettuate senza impegno e non sono vincolanti. Le nostre offerte hanno una validità massima di due settimane. Le uniche offerte vincolanti per la società sono quelle indirizzate personalmente ai nostri clienti.

3. Prezzi

La società si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati negli specifici listini prezzi in qualsiasi momento a senza preavviso particolare.

4. Spese di trasporto, spese di imballaggio e altri costi

Salvo differentemente accordato tra la società e i suoi clienti, le spese di trasporto, imballaggio e altri costi affini, sono indicati nell’offerta di posa.

5. Termini di fornitura e posa

La società fa il possibile per rispettare i termini di fornitura e posa. I medesimi sono tuttavia indicativi e non impegnano in alcun modo la società. II mancato rispetto dei termini non conferisce al cliente né un diritto di recedere dal contratto, né un diritto al risarcimento da parte della società. In particolare, in caso di forza maggiore, sciopero, sospensione d’attività, limitazioni di produzione, danni agli impianti di produzione, ritardo nella fornitura o mancata fornitura, da parte di terzi, turbative d’esercizio o disfunzioni della rete dei trasporti, oppure di altri avvenimenti non prevedibili ad indipendenti dalla sua volontà, la società è svincolata dall’obbligo di adempiere i contratti entro i termini di fornitura e posa concordati o, in caso di impossibilità di fornitura e/o posa, è esonerata dall’obbligo di adempiere al contratto.

I termini di fornitura e posa concordati iniziano a decorrere alla conclusione del contratto scritto, tuttavia al più presto alla ricezione di tutte le coordinate necessarie del cliente.

6. Garanzia per i difetti della cosa

6.1. Difetti

Le difformità di esigua entità, usuali del commercio o determinate dalla tecnica di fabbricazione, concernenti le masse, le peculiarità della superficie, il peso e il colore e, in generale, tutte le differenze tali da non derogare alle norme in vigore, non sono considerate difetti nella misura in cui la merce fornita è idonea all’uso previsto.

Non si è alla presenza di difetti neppure nei casi seguenti: inosservanza di regole riconosciute nel settore edilizio; trattamento, utilizzo, messa in opera o immagazzinaggio inappropriati; inosservanza di istruzioni tecniche o di istruzioni per il montaggio e la manutenzione; inosservanza delle prescrizioni di costruzione o di altre prescrizioni dei nostri fornitori o fabbricanti; usura normale o uso eccessivo.

Il cliente prende atto di e accetta le condizioni di manutenzione di pavimenti in legno disponibili sul sito www.glapavimenti.ch che si riferiscono a consigli e avvertenze rispetto alla posa e al mantenimento di un pavimento in legno

6.2. Azione in garanzia per i difetti della cosa

II cliente o altra persona specificamente incaricata dal cliente – o che la società in buona fede possa desumere sia da esso incaricata – deve verificare lo stato della merce posata immediatamente dopo la posa. Le azioni in garanzia per i difetti della cosa, nonché le contestazioni per fornitura e posa incompleta o errata saranno prese in considerazione dalla società unicamente se annunciate e fatte valere per iscritto, entro sette giorni lavorativi dalla posa della merce, indirizzandole alla sede della società. I difetti non immediatamente riconoscibili ad un primo esame della posa devono essere immediatamente notificati al momento in cui vengono accertati. I difetti devono essere descritti con precisione. La società trasmette l`azione in garanzia per i difetti della cosa al fornitore o al fabbricante interessato. Se il cliente non si attiene a tale procedura, la merce e la posa sono ritenute approvate.

 6.3. Prescrizione

II termine di garanzia è di norma di un anno dalla fornitura e/o posa della merce.

6.4. Prestazioni di garanzia

Se l`azione in garanzia per i difetti della cosa e le pretese di garanzia sono fondate, la società è autorizzata, a sua scelta, a sostituire o riparare la merce difettosa a proprie spese oppure ad accordare una riduzione di prezzo o a recedere dal contratto. La merce riparata o sostituita beneficia delle medesime condizioni di garanzia previste per la prima fornitura. Le parti sostituite o riprese diventano di proprietà della società. È esclusa ogni ulteriore pretesa, segnatamente il risarcimento di danni che non concerne direttamente la merce fornita e posata (danni diretti e indiretti). Rimangono riservate le prestazioni di garanzia accordate dal fornitore o dal fabbricante direttamente al cliente. Le azioni in garanzia per i difetti della cosa e le pretese di garanzia non esonerano il cliente dal suo obbligo di pagamento nel rispetto dei termini convenuti.

L’obbligo di garanzia della società è escluso nel caso in cui essa agisca unicamente in qualità di organo di fatturazione e agente di pagamento.

7. Condizioni di pagamento

In linea di principio, il termine di pagamento è di 30 giorni dalla data della fattura, fatte salve specifiche diverse indicate nell’offerta.  In caso di inosservanza del termine di pagamento, il cliente cade immediatamente in mora senza particolare sollecito. La società, oltre al pagamento originale, addebiterà pure le spese di richiamo e gli interessi di mora alle condizioni usuali di mercato. In caso di more del cliente rispetto a fornitura e/o posa ripetuta nel tempo, la società potrà sospendere le forniture e/o pose future fino al pagamento dell’importo totale dovuto; in assenza di pagamento la società può recedere dal contratto.

8. Riserva di proprietà

La società e il cliente convengono esplicitamente con la presente una riserva di proprietà: la proprietà sulle merci vendute non è trasferita al cliente contestualmente al trasferimento del possesso (posa), ma solo al pagamento dell’intero prezzo concordato. La società a così autorizzata a richiedere unilateralmente e a proprie spese l`iscrizione della presente riserva di proprietà nel registro pubblico dei patti di riserva di proprietà e/o ipoteca legale, tenuto dall’ufficio esecuzioni.

9. Foro competente e diritto applicabile

Per tutte le divergenze che potrebbero insorgere da una fornitura e/o posa di pavimenti, da un contratto o dalle presenti condizioni generali, il foro esclusivo è quello di Mendrisio (Svizzera) e il diritto applicabile quello svizzero. Qualora singole disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero rivelarsi inefficaci, le rimanenti disposizioni rimarranno validamente in vigore.

 

GLA Pavimenti SA – Mendrisio/Svizzera (stato: 25.05.2022)