fbpx
Sarà capitato a tutti di far cadere sul pavimento in legno del vino rosso o altre bevande. Magari durante una festa o una cena. 

Niente panico però, se avrete provveduto correttamente alla cura e alla pulizia del vostro parquet, le macchie rimarranno sulla superficie del pavimento e sarà semplice eliminarle. 

Prima di provvedere al lavaggio del pavimento, occorre passare la superficie con l’aspirapolvere. In questo modo possono essere rimossi tutti i detriti, anche quelli più piccoli come ad esempio i granelli di sabbia, che rischiano di diventare abrasivi per la superficie del pavimento. Quotidianamente si può anche passare un panno elettrostatico che garantisce la rimozione dei residui di polvere.

Si può poi passare al lavaggio vero e proprio con l’ausilio di detergente specifici (cfr. link). A seconda della tipologia di pavimento in legno posata, esistono diverse tipologie di detergenti adeguati sia a pavimenti oliati che verniciati che sono in grado di agire sullo sporco senza danneggiare la finitura dei parquet verniciati o i trattamenti ad olio o a cera, non intaccando l’”idratazione” del legno. Sono da evitare detergenti aggressivi come alcool, ammoniaca o saponi oleosi o detergenti a base di aceto che potrebbero danneggiare il pavimento. 

Il detergente andrà sciolto nella quantità di acqua indicata nelle istruzioni per l’uso.

Per la detergenza della superficie è possibile utilizzare un panno di cotone o di microfibra che vi permetterà di distribuire uniformemente la soluzione detergente sull’intera superficie. 

Occorre sempre strizzare con cura lo straccio per evitare la presenza di troppa acqua che potrebbe provocare rigonfiamenti o alterazioni di colore del legno. Meglio invece evitare l’utilizzo del mocio, sicuramente comodo per altri tipi di pavimenti, ma che trattiene una quantità eccessiva di acqua. Anche l’uso di scope a vapore, almeno che non abbiano una funzione idonea al pavimento in legno, è sconsigliato. 

Ci sono altri piccoli accorgimenti da adottare per proteggere al meglio i vostri pavimenti. Ad esempio posizionare uno zerbino all’ingresso per evitare di portare sul parquet residui di sporco o di sabbia.

Sotto ai mobili, come ad esempio tavoli e sedie, è opportuno applicare degli appositi feltrini adesivi che evitano potenziali graffi sul pavimento. 

In caso di liquidi caduti accidentalmente sul pavimento, occorre asciugare al più presto la superficie per impedire eventuali rigonfiamenti o variazioni nella colorazione. 

In inverno poi è buona cosa mantenere un adeguato livello di umidità negli ambienti ed evitare di impostare a un livello troppo alto il riscaldamento a pavimento. 

Un altro consiglio riguarda le modalità di lavaggio dello straccio in microfibra (ne esistono di apposta per i pavimenti in legno) scelto per la pulizia del pavimento. Quando lo lavate, evitate di utilizzare l’ammorbidente o troppo detersivo. L’ammorbidente infatti peggiora o impedisce la permeabilità al vapore acqueo dello straccio.