fbpx

I pavimenti in legno possono essere trattati principalmente in due modi: con olio oppure con vernice.

Parquet oliati

Il pavimento in legno viene trattato con un olio che viene steso diverse volte sulla superficie del pavimento: in questo modo penetra in profondità e garantisce una maggiore durata della pavimentazione.

La finitura ad olio presenta diversi vantaggi. Dona infatti al pavimento un aspetto estremamente naturale e si presta meglio a determinate lavorazioni (spazzolato, vissuto) che è in grado di esaltare.

Inoltre in caso di macchie o altri danni si può intervenire localmente senza dover agire su tutta la superficie del pavimento.

Per la manutenzione ordinaria bastano alcuni semplici accorgimenti che vi consentiranno di mantenere al meglio nel tempo il vostro pavimento. L’oliatura produce un effetto che protegge il pavimento dall’usura e dalla sporcizia.

Almeno una volta alla settimana vi consigliamo di passare l’aspirapolvere e quotidianamente utilizzare un panno cattura polvere.

Dopo alcuni anni dalla posa e in generale in base all’intensità delle sollecitazioni, è possibile prevedere un trattamento che consente di rinnovare il parquet. I posatori potranno infatti stendere un nuovo strato di olio protettivo che valorizzerà al meglio il vostro pavimento in legno.

Parquet verniciati

La verniciatura è un trattamento che consiste nella stesura di diversi strati molto sottili di vernice sulla superficie del pavimento in legno. La vernice crea una pellicola di protezione contro macchie, graffi e calpestio.

Questo trattamento ha quindi dei vantaggi immediati ma è comunque una soluzione di durata inferiore rispetto al trattamento ad olio.

La finitura può avere un effetto lucido, semi-lucido, opaco e differenti tipi di colorazione.

Il parquet verniciato, rispetto a quello oliato, richiede una manutenzione straordinaria minore, tuttavia la verniciatura è una tipologia di finitura che non consente di eseguire dei ritocchi per nascondere eventuali danni o graffi.

Per quanto riguarda la pulizia ordinaria è possibile utilizzare un panno morbido umido imbevuto con acqua e apposito detergente diluito.

Per quanto concerne i trattamenti straordinari, i posatori potranno intervenire con una levigatura più o meno profonda per l’asportazione dello stato superficiale della vernice che si andrà ripristinare con una nuova laccatura.